Spin-off_Fuori Asse Festival 2023

Fuori Asse Festival 2023 si arricchisce di due spin-off, due eventi extra-festival che ne ampliano la programmazione, in collaborazione con due realtà amiche e colleghe di Quattrox4: Heracles Gymnasium / Symposium, palestra di pugilato nel cuore di via Padova che da anni ospita una rassegna di concerti e spettacoli, e SPBH Space, in via Venini, laboratorio e galleria creato da Self Publish, Be Happy, che promuove la sperimentazione e la contaminazione tra arte, moda e design a livello locale e internazionale.

 Tutti gli eventi sono GRATUITI.

Dove: Heracles Gymnasium, via Padova 21, Milano

ROSA
di e con Teresa Bruno

Sabato 30 Settembre ore 20:30

Scenografia e oggetti di scena essenziali vengono stravolti nella loro ordinarietà dallo sguardo del clown.
 ROSA è uno spettacolo che si muove sul filo della comicità portando una donna clown a rivelarsi in tutte le sue forme: energia maschile e femminile insieme, sostenuta nel suo sbocciare dall’arte del flamenco. Una serie di gag comiche, in cui emerge il lato buffo e delicato dell’essere umano all’ombra di un attaccapanni gigante.

prenotazione obbligatoria a eventi@heracles-symposium.it

durata: 60 min

Dove: Heracles Gymnasium, via Padova 21, Milano

CABARET PAGLIACCE
a cura di Pagliacce Network

Domenica 1 Ottobre ore 18:30

Pagliacce Cabaret è un omaggio all’universo comico femminile che esplora il linguaggio del clown con un’impepata di femminilità.  80 minuti di follia…. per una serata da leccarsi le dita!
In scena si alterneranno gli sketch comici di Martina Soragna, Serena Vergari, Federica Buzzi, Marta Pistocchi, Teresa Bruno e Cristina Geninazzi. Pagliacce Network è la prima rete italiana di donne clown professioniste nata nel 2021 per condividere conoscenze, esperienze di ricerca e confrontare le creazioni artistiche attorno al tema del clown, che ad oggi conta 68 pagliacce da tutta Italia.
 

prenotazione obbligatoria a eventi@heracles-symposium.it

durata: 80 min

 

Existential Boner è un lavoro sulle ossessioni. Ossessioni legate al corpo, all’identità di genere, alla sessualità e ai desideri. 

Taje Mahalia Giotto ha attraversato diverse fasi di trasformazione fisica: dalle scritte sulla pelle durante l’infanzia alla passione per i tatuaggi da maggiorenne, dai disturbi alimentari nel corso dell’adolescenza fino al processo di affermazione di genere nel 2020. Questo viaggio identitario è al centro del suo lavoro. Attraverso un approccio scultoreo al mezzo fotografico come riflesso dei cambiamenti corporei, l’artista esplora i propri desideri e la fluidità della propria identità, dando al contempo visibilità alla comunità trans di cui fa parte. 

l’installazione a SPBH Space sarà aperta dal 15 Settembre al 18 Novembre 2023

opening + tattoo session: 14 settembre 2023 dalle 19:00 alle 21:00

dj set di Taje Mahalia Giotto: 18 Novembre 2023

 

Dove: SPBH Space, via Venini 26, Milano

EXISTENTIAL BONER
Performance di Alessandra Canini all’interno dell’installazione di Taje Mahalia Giotto

Giovedì 19 Ottobre dalle 19:00 alle 21:00

Taje Mahalia Giotto, visual artist, esporrà in SPBH Space il progetto EXISTENTIAL BONER: un lavoro sulla trasformazione e sull’ossessione in relazione al corpo con cui l’artista attraversa la transizione di genere transizione F-to-M. Alessandra Canini, contorsionista e performer, metterà al servizio della mostra di Taje Mahalia Giotto l’arte della contorsione, processo di transizione continua tra stati di (dis)comfort per raggiungere nuove e infinite possibilità attraverso la modificazione – a tratti ossessiva – di ogni minima fibra corporea. Una ricerca continua su di sé, a due voci, sulle possibilità di transizione del corpo, un’indagine sulle sue possibilità estreme di distorsione, con l’accompagnamento alla chitarra acustica Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi, Dunk, O_R_k).
 

performance e visita all’installazione senza prenotazione