Fuori Asse Festival 2023 porterà a Milano 6 spettacoli open-air di compagnie internazionali:
- TOPDOWN della Compagnia La Triochka (Francia), un trio di porteuses e agili che, tra giochi icariani e mano a mano, decostruiscono con ironia le relazioni di potere.
- TENDRE & CRUEL di Cie Azeïn (Francia), ispirato al testo L’ateo insicuro di Sartre, è una danza aerea per tre persone sui confini tra potere e seduzione, tenerezza e crudeltà, attrazione e repulsione.
- RANDOM, di Joel Marti e Pablo Molina (Spagna), è una riflessione estrema sulla sincerità del teatro e sui suoi limiti, che espande come una molla il concetto di rischio con gli strumenti del circo.
- CONCRETE 00 di Il Trio Circ, giovane compagnia di circo italiana alla prima produzione, tra trapezio ballant, scala d’equilibrio e acrobatica.
- PUZZLES, creazione site-specific coordinata da Lucas Zileri con giocolieri di formazione internazionale.
- BOTANICA QUEER, di e con Ulisse Romanò delle Nina’s Drag Queens, un happening di teatro drag sulla radice del pregiudizio. Una lezione di botanica sui tacchi alla scoperta dell’essenza queer dell’universo vegetale.
TENDRE & CRUEL e CONCRETE 00 saranno resi accessibili a persone Sorde grazie alla collaborazione con Al.Di.Qua Artists.
Tutti gli spettacoli sono GRATUITI e si svolgono in Anfiteatro Martesana, Parco Martiri della Libertà Iracheni, 20127 Milano (MM Turro)
TOPDOWN
La Triochka (Francia)
ANTEPRIMA FESTIVAL | Mercoledì 13 Settembre ore 18:00
Scuola Secondaria di Primo Grado Trevisani-Scaetta, via Cesalpino 40, 20128, Milano (MM Gorla)
TOPDOWN della compagnia La Triochka interroga i ruoli che ricopriamo e gli spazi che occupiamo nelle relazioni di potere su cui fondiamo la nostra vita quotidiana. In un universo dominato da leggi gerarchiche, la minima rottura genera un’enorme possibilità: allungare una gamba, tendere una mano, sorridere, diventano motore del cambiamento. Ce lo mostrano tre donne: tra giochi icariani e mano a mano, TOPDOWN è una danza verticale a tre, un audace invito ad osare.
spettacolo gratuito senza prenotazione
durata: 35 min
prima nazionale in collaborazione con Dinamico Festival
TENDRE & CRUEL
Cie Azeïn (Francia)
Giovedì 14 Settembre ore 21:00
Spettacolo riadattato dall’iconico La vie tendre et cruelle des animaux sauvages, TENDRE & CRUEL di Cie Azeïn racconta il conflitto tra tre esseri umani su un quadro aereo a quattro direzioni. Qui si giocano le dinamiche relazionali con umorismo, rabbia, e un po’ di tenerezza. TENDRE & CRUEL è uno show ironico e poetico dove gesto acrobatico e ritmo si fondono… o a volte no.
spettacolo gratuito senza prenotazione
accessibile a persone Sorde grazie a interprete LIS
durata: 40 min
prima nazionale
RANDOM
Joel Marti e Pablo Molina (Spagna)
Venerdì 15 Settembre ore 20:30 | Sabato 16 Settembre ore 21:30
RANDOM è uno spettacolo dalle conseguenze sempre incerte, una serenata punk all’amore incondizionato per il rischio. Con sincerità quasi crudele, Joel Martí e Pablo Molina spingono le situazioni teatrali fino ai loro limiti, ma sempre con estrema nonchalance, intrecciando equilibri, contorsioni, cavi, danza, teatro. RANDOM è una storia appena credibile sulle loro vite, dentro e fuori la finzione teatrale. Dialoghi inquietanti per un duo dalla personalità borderline, pronto a tutto.
spettacolo gratuito senza prenotazione
durata: 60 min
CONCRETE 00
Il Trio Circ
Sabato 16 Settembre ore 18:30 | Domenica 17 Settembre ore 18:00
CONCRETE 00 è uno spettacolo per famiglie ad impianto narrativo, che racconta le disavventure di un eccentrico trio. In un magazzino, gestito da un essere mascherato, tre magazzinieri stanchi della loro condizione di prigionia attuano un piano di fuga, ma si imbattono in una cassa magica che trasforma tutto ciò che inghiotte, ultimo grande ostacolo che li separa dalla libertà. Un susseguirsi di sventurati eventi tra trapezio ballant, scala d’equilibrio e acrobatica.
spettacolo gratuito senza prenotazione
la replica di Domenica 17 Settembre ore 18:00 sarà accessibile a persone Sorde grazie ad un interprete LIS
durata: 50 min
PUZZLES
Lucas Zileri
Sabato 16 Settembre ore 17:00 & 19:00 | Domenica 17 Settembre ore 17:00 & 19:00
PUZZLES è una performance itinerante di giocoleria multiforme, una creazione site-specific coordinata da Lucas Zileri con giocolieri di formazione internazionale che si incontrano a Milano. Daniel Vega, Lucas Zileri, Stefano Papia, Vladimir Andres e il percussionista Matteo Savio guideranno spettatori e spettatrici attraverso i meandri urbani del Parco della Martesana, tra musica live e manipolazione di oggetti.
spettacolo gratuito senza prenotazione
durata: 30 min
BOTANICA QUEER
Ulisse Romanò – Nina’s Drag Queens
Venerdì 15 Settembre ore 18:30 | Sabato 16 Settembre ore 18:30 | Domenica 17 Settembre ore 17:30
Guidato da Demetra, splendida Drag Queen, il pubblico si muove tra giardini, parchi, viali e cortili della città: nove tappe e molte piante attraverso cui indagare la complessità del reale con ironia e qualche canzone in playback. BOTANICA QUEER è un happening di teatro drag sulla radice del pregiudizio, una lezione di botanica sui tacchi alla scoperta dell’essenza queer dell’universo vegetale. Ulisse Romanò, in arte Demetra, ci accompagnerà in una riflessione camminata sul rapporto Uomo-Natura attraverso la figura eclettica e irriverente della Drag Queen, vera e propria maschera post-moderna.
spettacolo gratuito in cuffia
posti limitati! prenotazione obbligatoria a info@ninasdragqueens.org
spettacolo itinerante, partenza davanti a Cascina Martesana
durata: 90 min