Tutti gli spettacoli sono GRATUITI, senza prenotazione e si svolgono in Anfiteatro Martesana, Parco Martiri della Libertà Iracheni, 20127 Milano
Venerdì 20 Settembre ore 18:00 | Sabato 21 Settembre ore 18:00 | Domenica 22 Settembre ore 17:00
“Entrate nel nostro territorio e diventate parte integrante della nostra esperienza circense interattiva. Aderite ai nostri valori, rispettate le nostre regole, ammirate i nostri leader. Obbedite agli ordini e potrete partecipare alla costruzione del nostro spettacolo. Lo spettacolo lo decidete voi: è il risultato dei vostri impulsi, delle vostre reazioni, della vostra capacità di partecipare o insorgere. Un luogo dove potete dire la vostra e fare come vi pare. Ma prendetevi le vostre responsabilità.”
WE AGREE TO DISAGREE parla dell’assurdità dello stato attuale delle cose e porta a riflettere sulla democrazia e sulle disuguaglianze che genera. Collectif Malunés ci invita ripensare il mondo attraverso processi collettivi, mostrando la seduzione della dittatura. Con leggerezza e ironia, è un tentativo di rispondere alla domanda collettiva: possiamo trovare un modo, in questa grande avventura umana, di vivere in modo più equo?
durata: 75 min
Venerdì 20 Settembre ore 20:30 | Sabato 21 Settembre ore 20:30 | Domenica 22 Settembre ore 15:00
Punto di partenza: Campo da basket in via Luigi dalla Piccola
Ogni volta è sempre la prima volta. Questa performance di 60 minuti si chiama ONE SHOT perché ogni spettacolo è site-specific e ideato, creato e realizzato per il luogo in cui viene eseguito. Fondato nel 2012, Collectif Protocole è un gruppo di 5 giocolier* che usa un proprio unico protocollo per aprire nuovi spazi di gioco / performance. Il protocollo è facile: lavorare sul posto attraverso l’improvvisazione e il coinvolgimento di persone del luogo, combinando danza, recitazione, giocoleria e musica dal vivo. Collectif Protocole mette in discussione la giocoleria tradizionale attraverso la composizione istantanea per moltiplicare all’infinito le possibilità di pattern, movimenti, figure, azioni, per scenari sempre nuovi. Ogni volta è la prima volta.
durata: 60 min
Sabato 21 Settembre ore 16:30 | Domenica 22 Settembre ore 12:00 | Domenica 22 Settembre ore 16:30
TRICOT è uno studio di ricerca sul movimento corporeo, su due corpi che si mischiano perfettamente. Due acrobati ci portano nella loro intimità con gioia e umorismo. I loro corpi interagiscono e attraverso gesti sorprendenti, costretti in un gioco che li porta a cercare di continuo soluzioni per mantenere l’armonia in uno spazio chiuso. Due corpi che attraversano il circo tra danza contemporanea, acrobatica a terra e giochi icariani.
durata: 30 min
PRIMA NAZIONALE
Le schede di accessibilità di Fuori Asse Festival sono state composte dall’Associazione Quattrox4 riprendendo il modello sviluppato da Festival ORLANDO di Bergamo insieme a Elia Zeno Covolan, consulente per l’accessibilità e membro dell’Associazione Al. Di. Qua. Artists. Le icone utilizzate per le schede fanno parte dell’ “Iconic Accessibility Toolkit”, un progetto di Elia Zeno Covolan disponibile con licenza creative common BY-NC-SA.