FUORI ASSE a BAM CIRCUS
Torna il circo contemporaneo a Milano con FUORI ASSE Estate 2022, questa volta all’interno di BAM Circus, in un weekend ricco di eventi che vuole esplorare la tradizione circense con forme artistiche diverse.
In un contesto animato da laboratori e giochi, il 18 – 19 Giugno 2022 alle 11:00 Quattrox4 porta in scena TRITTICO DI CIRCO CONTEMPORANEO, l’unione di tre brevi performance nel parco, che insieme mostrano i lati più sperimentali del circo. Un accostamento inedito, un nodo estetico unico ma composto di frammenti diversi, per un’esperienza di spettacolo che sfuma i confini tra circo e installazione per spalancare allo spettatore la vertigine del vuoto, il pericolo del chiuso, l’apertura, la leggerezza, la nuova forza.
Tutti gli eventi all’interno di BAM Circus sono gratuiti.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Mercoledì 29 Settembre 2021
Anfiteatro Martesana Milano
Ingresso gratuito, GREEN PASS obbligatorio
- dalle 16:00 Giochi in legno nel parco a cura di Officina Clandestina
- alle 19:30 Spettacolo MARÉE NOIRE – Compagnia La Burrasca
- a seguire Festa e Musica in Cascina Martesana
all’interno di FUORI ASSE – circo contemporaneo a Milano, PUC Festival – Parco Urbano delle Culture, EN PLEIN AIR – Best Quality Action in open space
in collaborazione con ETC – Ecologia Turismo Cultura, Cascina Martesana, ETRE
tournée italiana della compagnia La Burrasca in collaborazione con Dinamico Festival e I Teatri di Reggio Emilia
TRITTICO DI CIRCO CONTEMPORANEO
Spettacolo
- MOON 1 di Bastien Dausse
- PASSAGES di Alice Rende
- MOON 2 di Bastien Dausse
Sabato 18 Giugno e Domenica 19 Giugno ore 11:00
BAM Biblioteca degli Alberi, Via Gaetano de Castillia 18-20, 20124 Milano
spettacolo gratuito senza prenotazione
durata 60 min
TRITTICO DI CIRCO CONTEMPORANEO è l’unione sperimentale di tre forme brevi di spettacolo all’interno di un parco urbano.
Con PASSAGES, Alice Rende (Brasile) esplora il limite muovendosi in un cubo di vetro. Protezione o imprigionamento? Presenza o assenza? Nello spazio compresso la protagonista di questo viaggio danza uno spettacolo-performance che parla di gravità, fisica ed emotiva, tangibile e inafferrabile.
Attraverso due apparati-scultura, in MOON 1 Bastien Dausse (Francia) crea una coreografia di squilibrio: due persone restano aggrappate a un mondo instabile, le coordinate spazio-temporali si perdono in una scena congelata nel tempo. Con MOON 2 porta invece il pubblico in un viaggio lunare fatto di assenza di gravità, vicino e corporeo, visibile e tangibile.
OFFICINA CLANDESTINA
Giochi antichi in legno
Sabato 18 e Domenica 19 Giugno dalle ore 15:00 alle 20:00
BAM Biblioteca degli Alberi, Via Gaetano de Castillia 18-20, 20124 Milano
ingresso gratuito senza prenotazione
Il punto di partenza: riappropriarsi dell’arte del gioco attraverso la costruzione di giochi di legno, semplici e divertenti, realizzati riciclando materiali di scarto. Il progetto ripropone l’atmosfera socializzante e giocosa del luna park itinerante, un ambiente caratterizzato da un’atmosfera retrò e accogliente all’interno della quale si possano sviluppare socializzazione e scambio tra generazioni.
IMPARA A STUPIRE!
Laboratorio di circo per bambin*
Sabato 18 e Domenica 19 Giugno
- dalle 10:00 alle 11:00 (1° gruppo) | età 6-8 anni
- dalle 11:30 alle 12:30 (2° gruppo) | età 6-8 anni
BAM Biblioteca degli Alberi, area Pioppi, Via Gaetano de Castillia 18-20, 20124 Milano
partecipazione gratuita con prenotazione qui
Il movimento, il corpo, le relazioni al centro. L’approccio ludico di insegnamento e la molteplicità di attrezzi che si possono usare permetteranno a ogni partecipante di scoprire e appassionarsi a qualcosa di nuovo e divertente esplorando il mondo della giocoleria e degli equilibri.