Aurora Radavelli

Aurora Radavelli

Insegnante

Scopre il mondo del circo a 14 anni e si appassiona alla disciplina del monociclo, che decide di approfondire come disciplina sportiva, partecipando ad allenamenti internazionali tenuti da atleti del calibro di Julien Monney, Yuka Fujimoto, Joachim Ciocca, Philipp Henestrosa.

Gareggia a livello nazionale, europeo e mondiale nella disciplina FREESTYLE: nel 2013 vince il titolo italiano e 5° posto europeo in Svizzera, nel 2014 arriva al 6° posto ai mondiali in Canada. 

È organizzatrice di due edizioni di campionati italiani di freestyle. Conclusa l’attività agonistica diventa giudice di gara ed esaminatrice IUF (Internation Unicycling Federation). Dal 2011 al 2013 frequenta la formazione biennale di Pedagogia del Circo della scuola di Bolzano (Circomix) e diventa Allenatrice di Arti Circensi.

La sua formazione universitaria comprende un percorso di studi triennale presso la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Milano-Bicocca, che conclude con la tesi La ricerca dell’equilibrio. Un’indagine tra circo ed educazione, e che prosegue in  Scienze Pedagogiche con un progetto di tesi specialistica sull’importanza delle esperienze motorie nell’apprendimento dei bambini.

Partecipa annualmente a seminari ed eventi di aggiornamento in ambito di circo ludico-educativo e circo sociale. Tiene regolarmente workshop di avvicinamento e di approfondimento di monociclo in collaborazione con diverse scuole circo su tutto il territorio nazionale.

Dal 2015  è insegnante dei corsi bambini di Quattrox4 e cura la stagione di Approfondimento di Monociclo con appuntamenti dedicati a bambini e adulti.

Per saperne di più…

Cose pazzesche sul monociclo 99%
Disney Fan 77%
Bergamo alta 59%