Musica Fuori Asse Festival 2024

MUSICA

MUSICA

Tutti i concerti e i dj set sono GRATUITI, senza prenotazione e si svolgono in Anfiteatro Martesana, Parco Martiri della Libertà Iracheni, 20127 Milano

Concerto | FINALE BAND ON STAGE 2024

Venerdì 20 Settembre ore 16:00 | Anfiteatro Martesana

Le band emergenti del Municipio 2 si sfidano a colpi di musica live per tutta l’estate fino ad arrivare a Fuori Asse Festival per la finale! Torna il contest dedicato a gruppi di musicist* emergenti, giovani e giovanissimi, che si esibiranno nel piazzale antistante l’Anfiteatro Martesana per i primi tre giovedì di Luglio. Le band vincitrici – selezionate da giuria tecnica e di pubblico – saranno protagonisti della finale all’interno di Fuori Asse Festival.

I nomi delle band in campo: Calendar, Nameless, Pitch Red, Beyond the Chasm, Blackblood, Lali e Orbit, Matias e Enne, Jade Spring, Madaoki, Siksoul.

Due serate, due dj a serata, sonorità magiche a confronto per danzare insieme da una parte all’altra del mondo fino a tardi.

Dj set | GURBAAZ + GUAYABA

Venerdì 20 Settembre ore 21:30Anfiteatro Martesana

GURBAAZ è un dj indiano. Si sta facendo conoscere con 0091, il suo programma su Radio Popolare con cui racconta la scena musicale indiana, e con RIVERBERI, trasmissione dedicata a dj di seconda generazione in Italia. Il suo set attraversa il mondo, in termini geografici e sonori, rispettando una coerenza stilistica puntualissima e sorprendente, presentando un viaggio upbeat che lo posiziona tra i  più interessanti selector sulla scena.

GUAYABA è un una dj e artista multidisciplinare colombiana. I suoi set sono veri e propri viaggi musicali in cui la cumbia, la champeta, la guaracha si fondono con le nuove tendenze e i nuovi generi latinoamericani, tutto sapientemente mescolato con sonorità psichedeliche ed elettroniche delle scene underground, per una musica sperimentale che non dimentica mai le sue radici ancestrali e ritmi energici, carichi di storia di un popolo che ha trovato nel suono un mezzo per raccontarsi e resistere.

Dj set | TURBOLENTA + NINA’S DRAG QUEENS con flashmob

Sabato 21 Settembre ore 21:30 | Anfiteatro Martesana

TURBOLENTA è nata dall’esigenza di riunire e mettere in discussione diverse identità culturali all’interno di una singola espressione musicale. Melodie tradizionali nordafricane e arabe prendono spazio nei club in un crossover di generi tra world music, arabic ed electro, per una narrazione che parla dell’infanzia delle persone nordafricane e arabe, dando spazio al presente e accompagnandoci verso il futuro. Il punto focale è mettere in luce la particolarità dei generi che suona, ma anche osservare le sue somiglianze con il resto del mondo.

Con le NINA’S DRAG QUEENS la pista da ballo si scalda e si colora, con una selezione musicale divertente e trascinante, tra revival, rock e remix di ogni gender. Dj Set Spaccatacchi Mundial è un momento di festa scatenata e scoppiettante, animato dalla presenza delle drag – dee-jay e madrine delle danze – per continuare a danzare con gioia e paillettes da una parte all’altra del mondo.

Concerto | FAN FATH AL

Domenica 22 Settembre ore 19:00 | Anfiteatro Martesana

Un serata spumeggiante con le sonorità di FAN FATH AL, gruppo milanese nato nel 2021 dalla profonda passione per la musica delle bande dell’Est che coniuga ricerca personale e creativa con sonorità che uniscono la tradizione orale dei popoli nomadi e quella delle popolazioni locali sotto l’influenza della cultura araba. In uno scambio continuo con l’Occidente, come testimonia l’impiego di strumenti tipici della fanfara militare, il metallo vibrante e il ritmo infuocato raccontano storie di passione, amore e morte, immergendosi nei suoni e nelle armonie in un viaggio verso luoghi interiori diametralmente opposti.