Il LABORATORIO DI CIRCO è una proposta ideata per i bambini delle scuole primarie per sperimentare un percorso di crescita originale. “Giocare al circo” è un modo per scoprire le diverse discipline che lo caratterizzano e per imparare a sviluppare relazioni basate sulla fiducia all’interno del gruppo in un’ottica non competitiva.
È un’esperienza che permette ai bambini di sviluppare la propria creatività, autonomia e socialità, ma anche di ampliare i propri campi di conoscenza e di espressione di sé. Le discipline circensi sono accessibili a tutti e presentano caratteristiche differenti in grado di favorire la nascita di relazioni positive tra operatori, insegnanti, bambini e genitori. I bambini avranno la possibilità di sperimentare gli equilibrismi, l’acrobatica a mini-trampolino elastico, gli attrezzi aerei e le piramidi umane all’interno del proprio gruppo classe ma fuori dai luoghi scolastici. Coscienti delle potenzialità delle pratiche circensi proponiamo quindi un modo diverso di imparare ad esprimersi e di migliorare la fiducia in se stessi e negli altri, per riscoprirsi in nuovi modi e forme.
Dal 2013 Quattrox4 collabora con diversi istituti scolastici a Milano per promuovere il circo come attività curricolare all’interno del percorso di scuola primaria e secondaria di primo grado: più di 400 bambini in questi anni hanno praticato il circo a scuola!
Per informazioni scrivi a Elisa Angioni, segreteria@quattrox4.com
Abbiamo fatto progetti di Alta Formazione con