Per valorizzare il circo proviamo a conoscerlo!
All’interno del team di Quattrox4 siamo in molti ad aver reso il circo un oggetto di studio nei diversi percorsi universitari. Negli anni abbiamo poi deciso di continuare a coltivare la passione per il circo contemporaneo attraverso studi mirati di settore perché pensiamo che sia importante continuare a confrontarci, anche a livello teorico, sulla ricchezza di quest’arte. Per questo ci impegniamo per l’organizzazione e la partecipazione a convegni, conferenze, incontri, dibattiti, tavole rotonde, presentazioni, in Italia e all’estero.
Abbiamo pubblicato…
Gaia Vimercati & Giorgia Zaffanelli | CircostradaBlog, Dismantling Circus, research practices and radical change in the performing arts
Gaia Vimercati | Alma Mater Studiorum, Dipartimento delle Arti, Hunger for Presence: nuove prospettive sui linguaggi della corporeità nel circo contemporaneo
Gaia Vimercati | Circus Talk, WeLAND: Contemporary Circus Tackles the Topic of Global Warming
Gaia Vimercati | Triennale Magazine, Tra corpo e oggetti
Gaia Vimercati | Circus Talk, FUORI ASSE Project: Milan and the Culture of Contemporary Circus That Does (Not) Exist
Gaia Vimercati | Circus Talk, Back to the Future: How Classical Music and Contemporary Circus are developing New Theatre Audiences in Italy
Gaia Vimercati | Circus Talk, Who is Doing Circus in Italy: Censimento Circo Italia and its Impact on the Field
Gaia Vimercati | Circus Talk, The More We Learn, the Less I Know, Circus Talk
Gaia Vimercati | Sik-Sik, Il Franco Parenti Si Toglie Le Scarpe e Danza Contemporaneo
Gaia Vimercati | The Submarine, Il Circo Contemporaneo Tiene il Teatro Con il Naso all’Insù
Gaia Vimercati | Juggling Magazine, Quattrox4 al cubo: una casa del circo contemporaneo a Milano
Scrivono di noi...
Stiamo studiando…
Censimento Circo Italia, a cura di Filippo Malerba e Gaia Vimercati
Raccolta Dati sulle Nuove Declinazioni del Circo in Italia, a cura di Osservatorio Circo
Il circo contemporaneo in Italia: analisi e confronti sui linguaggi della corporeità, di Filippo Malerba
Il ruolo della regia nelle declinazioni del nuovo circo, di Filippo Malerba
Chaplin, Brecht, Fo: toward a concept of Epic Clowning, di Gaia Vimercati
Circo Sociale. Riflessione sulla pedagogia esperienziale nelle discipline circensi, di Elisa Angioni
La ricerca dell’equilibrio. Un’indagine fra circo ed educazione, di Aurora Radavelli
Acrobalance. La disciplina del sesto senso, di Marco Dellabianca
Siamo intervenuti...
Convegno LE ARTI DELL’EDUCARE, Università Bicocca & Piccolo Teatro di Milano, Milano, 2022
Intervento di Gaia Vimercati
Convegno LA MENTE TEATRALE | THEATRICAL MIND – V Convegno EASTAP, Piccolo Teatro di Milano, Milano, 2022
Intervento “La regia (mi)possibile: ambivalenze del circo contemporaneo nei confronti della mente teatrale” di Gaia Vimercati
Convegno CIRCUS AND ITS OTHERS 2021, University of Davis, California, USA 2021
Intervento “Let bodies speak forthemselves: Circus as a Utopia for Somatic Communism?” di Gaia Vimercati
SÈMINAIRE « TOUS LES VENTS QUI TRAVERSENT LE CORPS ET LA TÊTE » : PAROLES ET ÉCRITURES DU CIRQUE, organisé par l’UMR Litt&Arts – Université Grenoble Alpes et la chaire ICiMa, Centre national des arts du cirque, 2021
Intervento “I would prefer not to_ Sketching as a writing practice in circus creation” di Gaia Vimercati
INTENSIVE SEMINAR – RESEARCH-CREATION METHODS IN CONTEMPORARY CIRCUS, Concordia University of Montreal, Canada, 2018
Intervento “Hunger for presence: making circus dramaturgy contemporary” di Gaia Vimercati
SEMPLICEMENTE CIRCO, Civica Scuola Paolo Grassi, Milano, 2017
PROSPETTIVA CIRCO, Flic Scuola Circo, Torino, 2017
STRADARTS, Fabbrica del Vapore, Milano, 2016
GIORNATE DI STORIA SULL’ARTE CIRCENSE, Università degli Studi di Milano, 2017 e 2018
FRESH CIRCUS #3, La Vilette, Parigi, 2016
Intervento “From Italy_leaving without return” di Filippo Malerba
RASSEGNA CONCENTRICA, Teatro della Caduta, Torino, 2015
NUOVI SGUARDI SUL NUOVO CIRCO, Arena del Sole, Bologna, 2015
SEMIOTICS OF THE CIRCUS, Muenster University, Germania, 2015
Intervento “Chaplin, Brecht, Fo: toward a concept of Epic Clowning” di Gaia Vimercati
Abbiamo organizzato...
CORPO ed EXTRA CORPO: DALLA TECNICA ALLA SCENA, NEL CIRCO E NEL TEATRO, Teatro del Buratto, Milano, 13 gennaio 2019
Interventi di:
Renata Coluccini, direttrice artistica del Teatro del Buratto
Alessandro Maida, co-autore di RESPIRE, artista di circo contemporaneo
Nadia Milani, operatrice di linguaggi e tecniche del teatro di figura
Gaia Vimercati, ricercatrice di circo contemporaneo
Moderatore:
Filippo Malerba, direttore artistico della rassegna FUORI ASSE