Corsi Annuali

Dal 30 Settembre 2024 al 29 Maggio 2025 tornano i Corsi Adult*! Per partecipare è necessario iscriversi e tesserarsi per l'anno 2024-2025 (20 euro)

IMPORTANTE! Per partecipare ai corsi è necessario portare il CERTIFICATO MEDICO per attività sportiva non agonistica. Puoi farlo nel centro convenzionato con noi: https://www.cerbahealthcare.it/ (42 euro)

I corsi si svolgono da Lunedì a Giovedì in fascia serale e sono monodisciplinari. Scegli la/le disciplina/e che preferisci e costruisci la settimana di allenamento ideale

In fondo a questa pagina trovi CALENDARIO E QUOTE CORSI, insieme al REGOLAMENTO 2024 - 2025. Prenota la prima lezione scrivendo a segreteria@quattrox4.com

Se è la prima volta che vieni da noi, vieni a provare i corsi agli ALLENAMENTI ESTIVI dal 16 Settembre al 26 Settembre. Scrivi una mail a segreteria@quattrox4.com

Questo è uno spazio che rispetta le persone. Tutt* benvenut* tranne chi discrimina: no fascist*, omofob*, no sessismo, razzismo e cose così.

Per frequentare i nostri corsi 2024-2025 scrivi a segreteria@quattrox4.com 

Verticali

Insegnante: Mattia Tagliani

Forza, tecnica, mobilità: un corso dedicato ad acquisire le competenze specifiche per mantenere il corpo in equilibrio sulle mani, studiandone figure e varianti in base  al proprio livello: straddle, pike, mexican e molti altri modi di stare a testa in giù.

Perfetto per

  • aumentare i follower su Instagram

Consigliato a:

  • aspiranti influencer
  • utopici e testardi

Attrezzi Aerei (Tessuti, Corda, Trapezio, Cerchio)

Insegnanti:  Caterina Marzorati, Alessandra Canini, Monica Micelli

Superare la forza di gravità. Un corpo sospeso è fatica, poesia, sfida e armonia. Un’occasione per chi voglia sperimentare l’unicità della pratica di un attrezzo aereo o affinare la ricerca delle possibilità tecniche ed artistiche di tessuti, trapezio, corda aerea e cerchio.

Perfetto per:

  • sentirsi Lady Gaga al Super Bowl

Consigliato a:

  • fan di Tarzan e Jane

Palo Cinese

Insegnanti: Marco Dellabianca e Andrea Rioni

Abbigliamento richiesto: jeans, maglietta a maniche lunghe o felpa e scarpe flessibili con suola liscia  

 Il corso dedicato a questo storico attrezzo del circo unisce elementi dell’acrobatica a terra con la tecnica dell’arrampicata sportiva, alternando figure statiche e dinamiche sia al suolo che in altezza. 

Perfetto per:

  • stupire gli amici tra i lampioni di Parco Sempione

Consigliato a:

  • aspiranti Vigili del fuoco
  • nostalgici dell’outfit hip-hop anni ’90

Acrodanza e Trampolino

Insegnanti: Stefano De Luca e Lorenzo Morando

Verticali, ruote e capovolte, ma anche flic, salti avanti e ribaltate! Una progressiva evoluzione (o riscoperta) delle potenzialità del nostro corpo attraverso lo studio dell’acrobatica, seguendo due direzioni a prima vista opposte che condividono un’anima comune. Il lavoro finalizzato allo sviluppo prettamente tecnico dei salti e dei movimenti, sia a trampolino che a terra, richiede linee precise e metodiche rigide. L’approccio dell’Acrodanza vuole accogliere gli stessi schemi, gli stessi movimenti, modificando direzioni, cambiando punti di vista, aprendo lo sguardo a nuove possibilità espressive.

Perfetto per:

  • i migliori slowmotion di Instagram

Consigliato a:

  • cosplayer di Jackie Chan
  • adrenalina-addicted

Acrobalance e Mano a Mano

Insegnanti: Marco Dellabianca ed Enrico Formaggi

Fiducia e responsabilità sono la chiave per trasferire gli elementi acrobatici da una dimensione individuale ad una ricerca di coppia o di gruppo. Il corso di Acrobalance, preso nel suo senso più ampio, riguarda lo studio di figure, passaggi e transizioni sia con il porteur a terra (acroyoga) che in piedi. Attraverso la contaminazione tra varie discipline di partnering (acrobatica, danza, arti marziali) si insegnerà l’Acrobalance a livello base. A livello più avanzato si introdurranno le tecniche più specifiche del Mano a Mano, per il quale è richiesta una buona conoscenza ed esperienza di colonna e piè/mano a terra, oltre che al desiderio di lavorare in alto e sulla verticale.

Perfetto per:

  • rubare la scena ai surfisti sulle spiagge di Malibu 

 Consigliato a

  • coppie intraprendenti a cui non basta lo Swing
  • single in cerca dell’anima gemella

Giocoleria ed Equilibrismi

Insegnanti: Alessandro Vallin

Un corso mirato allo sviluppo delle capacità coordinative utilizzando la manipolazione di clave, palline e cerchi affiancato allo studio degli attrezzi di equilibrio (monociclo, rola bola etc) come strumento per sviluppare le capacità individuali e di gruppo in modo divertente e originale.

Perfetto per:

  • darsi un tono al coffee break

Consigliato a:

  • fanatici del multitasking
  • bikers in cerca di nuove sfide su una ruota

Giocoleria

Insegnante: Lucas Zileri

Un corso mirato allo sviluppo delle capacità coordinative utilizzando la manipolazione di palline, clave e cerchi come strumento per sviluppare le capacità individuali e di gruppo in modo divertente e originale.

Perfetto per

  • darsi un tono al coffee break

Consigliato a 

  • fanatici del multitasking

Flessibilità

Insegnante: Alessandra Canini

Chi ha detto che non si può diventare elastici in età adulta? Questo corso è rivolto a chiunque voglia incrementare la propria flessibilità nel pieno rispetto e cura del proprio corpo. Più un muscolo è elastico, più ha la capacità di esprimere forza. Il corso sarà diviso per livelli e terrà conto delle possibilità, più o meno estreme, di ciascun* partecipante.

Perfetto per:

  • piegarsi come origami

 Consigliato a

  • chi ama gli invertebrati

Potenziamento Circense

Insegnanti: Mattia TaglianiLucas Zileri

Corso pensato per chi vuole migliorare le proprie capacità fisiche, verranno proposti lavori per sviluppare forza, esplosività, agilità e capacità aerobica tramite esercizi a corpo libero e l’utilizzo di attrezzi di circo.
 

Perfetto per:

  • avere una marcia in più su tutte le altre discipline

 Consigliato a

  • apprendiste Tartarughe Ninja

OCCHIO!

Nei nostri corsi di circo annuali NON è possibile seguire lezioni singole o recuperare le lezioni perse per motivi personali. Perché?

– Da un punto di vista gestionale, è molto difficile andare incontro alle esigenze individuali di ciascun* mantenendo alta la qualità dell’insegnamento. Sarebbero troppe richieste!

– Da un punto di vista didattico, guardiamo al circo non come a un momento individuale di allenamento, ma come a una grande possibilità di riscoprirsi nella relazione con l’altro e di crescere in gruppo. Crediamo che il processo di apprendimento non sia mai solo individuale ma che si diventi più forti nella relazione con gli altri… provare per credere!